07.05.2021

“Sell in May and go away”? Le statistiche dicono di no.

 

Ora che siamo agli inizi di maggio e che, dopo 6 mesi di rialzi, l’indice S&P 500 ha raggiunto picchi storici, il detto è sulla bocca di tutti, quindi abbiamo deciso di verificare se maggio riflette una certa stagionalità delle correzioni di mercato.

Ovviamente, la risposta dipende dalle finestre e dal numero di osservazioni considerate. Se prendiamo l’indice S&P 500 dal 2010 in poi, compreso il terribile -8,2% del 2010 che occupa il venticinquesimo posto nella classifica delle peggiori prestazioni mensili di S&P dal 1942, il rendimento medio del mese di maggio è pari a -0,7%. Ma perché dovremmo considerare nello specifico una finestra di 11 anni,  specialmente quando i rendimenti medi di S&P 500 a maggio negli ultimi 10 anni (e maggio 2010 non è incluso nella nostra osservazione) sono al +0,04%?

Perché la statistica permette di dimostrare qualsiasi cosa, dipende solo dal punto di vista adottato...

Più concretamente, non riusciamo a trovare nessuna stagionalità legata al mese di maggio.

Guardando al rendimento medio di S&P 500 a maggio dal 1942 e a diverse finestre definite, l’unica conclusione a cui è possibile giungere è che il mercato, nel lungo termine, continua a salire, anche a maggio.

L’analisi statistica che parte dal 1942 dimostra che, in termini di frequenza, un rendimento positivo a maggio è ancora più probabile. Tuttavia, ci sono declini nella storia della borsa, quindi abbiamo tentato di analizzarne l’eventuale stagionalità e ampiezza.

Dal 1942 fino ad aprile 2021, l’indice S&P 500 è sceso, su base mensile, 367 volte in oltre 953 mesi di osservazioni. La distribuzione e i rendimenti cumulativi per mese sono i seguenti:

Le statistiche e la distribuzione tendono a confutare la tesi “Sell in May and go away”, indicando che questa non si conferma nel tempo. Tuttavia, gli investitori potrebbero imbattersi in qualcosa riguardo alla tesi:

“Sell in September and...” (“vendere a settembre e...”).

Altri articoli

15.05.2025

Harvard x Cité Gestion

Abbiamo avuto il piacere di sostenere la cena di gala organizzata a Città del Messico per celebrare il 75° anniversario dell'Harvard Gala Dinner. È stata una serata davvero memorabile, che ha riunito ex alunni provenienti da tutto il Messico.

Leggere tutto
13.05.2025

Dazi : dalla ritorsione alla negoziazione ?

Aprile 2025

Leggere tutto
04.04.2025

L'effetto boomerang

Marzo 2025

Leggere tutto
01.04.2025

Quattro nuovi partner in Cité Gestion

Siamo lieti di annunciare la nomina a Partner di Alberto Cervantes, Matija Jankovic, José Prieto e Claude Salvador. I loro percorsi professionali esemplari, l'impegno appassionato e l'acuto senso del servizio incarnano lo spirito imprenditoriale che coltiviamo in Cité Gestion.

Leggere tutto
24.03.2025

Ian Hauri e Felix Svensson x Cité Gestion

Siamo orgogliosi di continuare a sostenere Ian Hauri e Felix Svensson, due giovani talenti svizzeri che continuano a progredire e a brillare nelle loro rispettive discipline.

Leggere tutto
12.03.2025

L'incertezza è in aumento

Febbraio 2025

Leggere tutto
Tornare indietro

Atenção : nosso site foi traduzido para o português a pedido de nossos clientes. Em nenhuma circunstância pode ser interpretado como constituindo uma oferta de serviços ou mídia publicitária em jurisdições onde não esteja expressamente autorizado. Notadamente, Cité Gestion não dirige seus serviços aos mercados lusitanos. As versões em francês e inglês do site são vinculativas. 

Sim, eu compreendo